L’Implosione di Bolle di Gas alla base degli Ultrasuoni per il Lavaggio

Quando in un liquido si crea della agitazione, si ha la formazione di bolle  (cavità) contenenti vapore ad alta pressione, le quali, per lo stesso effetto della turbolenza, immediatamente implodono liberando energia appunto sotto forma di pressione di vapore.

Le vibrazioni meccaniche prodotte dagli elementi PZT  fissati sulle pareti della vasca generano nel liquido onde che, alternando una fase di compressione ed una fase successiva di decompressione, producono una fortissima agitazione.

Di conseguenza si ha in continuo la formazione di moltissime bolle di cavitazione, che implodono e quindi sviluppano una pressione che è stata misurata intorno ai 1.000 bar.

Maggiore è l’azione di compressione e decompressione e più potente è l’energia che si svilupperà.

Qualunque corpo estraneo presente sulla superficie di un pezzo immerso nel liquido viene frantumato, dissolto ed allontanato.

Nel campo dell’ingegneria navale questo fenomeno è ben presente e molto temuto  proprio a causa della corrosione che la cavitazione, generata dal violento vorticare delle eliche, provoca appunto sulle stesse eliche e che per ovviarla si devono adottare speciali accorgimenti.

Nel nostro caso invece la cavitazione gioca un opportuno ruolo essenziale per l’eliminazione dello sporco superficiale che si annida nelle parti più interne di un oggetto.

Cavitazione Lavaggio a Ultrasuoni

Vuoi richiedere maggiori informazioni?