Spazzolamento intorno alla Frequenza Portante

Il lavaggio con ultrasuoni richiede molta potenza che pertanto deve essere distribuita su molti elementi PZT (trasduttori) applicati sulle pareti verticali e/o sul fondo.

Questi devono essere il più possibile uguali tra di loro e pertanto vengono costruiti con la massima cura e precisione con macchine a controllo numerico in modo che abbiano una frequenza di risonanza, nel nostro caso, di Hz. 33.000.

All’atto pratico questo non è possibile da ottenere, infatti ogni elemento misurato al banco risulta avere una sua propria risonanza che può differire anche di 400-800 Hz l’ uno dall’altro.

Allora nel caso che un generatore emettesse una unica frequenza fissa, alcuni elementi PZT non lavorerebbero alla propria risonanza quindi con un rendimento scarso e andrebbero incontro ad un veloce surriscaldamento e deterioramento.

Per ovviare questo inconveniente il generatore è dotato di uno speciale programma, appunto lo sweep mode, che viene impostato in laboratorio e che viene messo a punto sul posto in sede di collaudo finale, quando viene determinata l’effettiva frequenza centrale di base ed di quanto deve essere lo spostamento per raggiungere la risonanza di tutti gli elementi PZT. Ad esempio frequenza di base 30.650 Hz e 1.200 Hz di sweep.

Con questo accorgimento, sia pure per brevi istanti, tutti gli elementi PZT  funzionano alla propria frequenza di risonanza, si ottimizza in questo modo la resa di potenza di tutto il complesso ed il carico viene distribuito uniformemente su tutti gli elementi.

Lo sweep mode assicura per anni l’assoluta integrità dei trasduttori, e questo è il motivo per cui noi garantiamo per 5 anni gli elementi PZT.

Frequenza Variabile Ultrasuoni

Vuoi richiedere maggiori informazioni?